Rails Gemme consigliate

ruby_toolboxSe state utilizzando Rails per la prima volta vi starete chiedendo se è meglio utilizzare questa o quella gemma, probabilmente quella che volete usare non è la scelta migliore, di seguito vi elenco le gemme che io utilizzo più spesso e vi darò dei consigli su come scegliere le migliori:

Per prima cosa quando volete fare qualcosa con rails googlate un pò in internet perchè molto probabilmente quello che volete fare l’ha già fatto qualcun’altro, spesso non c’è niente da inventare e chi l’ha fatto il più delle volte lo fa meglio di voi. Dunque per prima cosa cercate la gemma che più assomiglia a quello che volete fare consultando anche forum e blog.

Una volta trovata la gemma però dovete capire se quella che vi è stata proposta è veramente la migliore, per scoprirlo, colleghiamoci a ruby-toolbox. A questo punto se cerchiamo ad esempio e cercate qualcosa che converta la vostra tabella in un file excel, si vede che ci sono moltissime gemme che fanno al caso nostro come ad esempioSpreadsheet,Axlsx,Roo,Ruport,Google-spreadsheet-ruby,RubyXL,Statistics,Odf-report,SimpleXlsxWriter,Munger.

Tuttavia alcuni di questi potrebbero essere obsoleti, dunque possiamo guardare ad esempio quante release ovvero versioni del programma sono state fatte fin’ora, qual’è la versione corrente, qual’è stato l’ultimo commit ovvero l’ultima modifica fatta alla gemma, da cui possiamo dedurre se ad esempio il progetto è ancora in sviluppo oppure si tratta di gemme il cui sviluppo di è interrotto e sono anni che non vengono aggiornate.

Per quanto mi riguarda le gemme che uso più spesso sono:

omniauth e devise: per la gestione degli utenti, connessioni con fb,google,ecc...
will_paginate: per la paginazione delle pagine
bootstrap: per lo stile css

nested_form: per i form innestati

awesome_nested_fields: per i form dinamici con le opzioni add e remove
prawn: per la generazione dei pdf
jquery-ui-rails e bootstrap-datepicker-rails: per avere i calendari dinamici stile javascript
Tothebit

About Tothebit

How to whitelist website on AdBlocker?

How to whitelist website on AdBlocker?

  1. 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  2. 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  3. 3 Refresh the page and start browsing the site