Cos’é Git

Introduzione

Per tutti quelli che non lo conoscessero, git é un ottimo strumento gratuito e open source per tenere sotto controllo lo sviluppo delle vostre applicazioni, utilissimo sopratutto se lavorate in team anche a distanza.
In sostanza di tratta di un programma che consente di tenere sotto controllo le varie versioni dei vostri programmi, o meglio tiene traccia costantemente di tutte le mofiche che vengono apportate a ogni riga del vostro codice sorgente.
Riuscirete a capire quando é stata scritta una determinata riga di codice, da quali componente del team di sviluppo e potrete tornare falmente a release stabili nel caso commettiate errori.

Il funzionamento:

Partendo dal presupposto che questo programma facilita lo sviluppo di un programma in un team di persone, andiamo ora a vederne le caratteristiche principali.
Noi nelle nostre guide utilizzaremo un server per utilizzare git, ma é possibile utilizzarlo anche in modo distribuito.
Attualmente i piú usati sono gitorius o github.
I server git soprariportati sono gratuiti e pubblici, ospitano alcuni dei piú noti programmi open sourse come Qtcreator, Qt, Ruby on rails , kde e molti altri; dunque il codice pubblicato in questi server sarà visibile e scaricabile da tutti i possessori di un account gitorius o github.
In alternativa si possono utilizzare anche server privati casalinghi o di hosting professionale.

Tothebit

About Tothebit

How to whitelist website on AdBlocker?

How to whitelist website on AdBlocker?

  1. 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  2. 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  3. 3 Refresh the page and start browsing the site