Cos’è un feed RSS

Rimandando allo speciale dedicato a RSS per altre risorse di tipo più tecnico, qui basterà ricordare una cosa molto semplice: un Feed RSS (Really Simple Syndication o Rich site summary) è un file XML contenente in forma strutturata informazioni sulla pagina al quale è legato ed i contenuti della stessa.

Scaricate dalla rete un programma news aggregator (qui una rassegna dei principali). Il principio di funzionamento è semplice: voi gli indicate quali sono i feed che vi interessano, il news aggregator li controlla con frequenze specificabili e vi riporta le novità individuate sulle pagine che li ospitano.

Se non volete usare un programma, potete scegliere alcuni servizi dello stesso tipo disponibili on-line.

Sempre più sono i siti che hanno un feed RSS sulle proprie pagine. Più frequentemente si tratta di blog, forum, testate giornalistiche, agenzie stampa. Anche sui siti aziendali si inizia a notarne la presenza nelle sezioni pubbliche di frequente aggiornamento per il visitatore interessato.

Un primo vantaggio dei feed

Ogni giorno seguiamo forum e blog, aree news, notiziari on-line. Per sapere se ci sono novità, facciamo un giro periodicamente, spesso anche più volte al giorno.

Avete provato a pensare quanto tempo impiegate per questi giri di ronda? Spesso, per altro, per non trovare nulla che ci interessi.

Il primo vantaggio dei feed è che ci è risparmiata questa verifica. Una volta che abbiamo sottoscritto le url al news aggregator, alla connessione avremo un albero che ci informa delle pagine che sono variate e ci riporta un abstract delle nuove notizie.

Tratto da html.it

Tothebit

About Tothebit

How to whitelist website on AdBlocker?

How to whitelist website on AdBlocker?

  1. 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  2. 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  3. 3 Refresh the page and start browsing the site