Installare Ubuntu Hardy 8.04 su PenDrive (chiavetta) USB o HDD Esterno

Ormai è passato quasi un anno da quando ho pubblicato la guida per installare ubuntu 7.10 su HDD, e quindi ho deciso di aggiornarla alla nuova versione di ubuntu e di provare ad installarla su una chiavetta USB.
Trovo questa soluzione decisamente più comoda, in quanto rende ubuntu portatile e più performante.
Perciò ho acquistato una penna USB da 8 GB, sufficente per poter contenere l’installazione di ubuntu e circa 5-6 gb di dati.

Ma adesso arriviamo alla vera e propria guida, che differisce solo in alcuni particolari da quella per ubuntu 7.10 (e funziona anche per un hard disk esterno):

Download di Ubuntu

Scaricate da ubuntu-it.org la .iso di ubuntu 8.04 Hardy Heron (se avete meno di 320 mb di ram scaricate l’alternate) e masterizzatela su CD.

Cambiare il BOOT ORDER

All’avvio del computer entrate nel BIOS (in alcuni casi F2 o F10, CANC, ESC, dipendentemente dal computer) e nella sezione BOOT impostate come ordine: 1.DVD/CD Drive 2.HDD USB 3.HDD interno.

Installare Ubuntu

Avviate il computer con il cd masterizzato inserito così che parta ubuntu live, selezionate la lingua e poi “Prova Ubuntu senza modificare il computer” . Appena il Desktop sarà caricato selezionate INSTALLA. Procedete per tutta l’installazione, fino a quando arriverete alla scheda che vi chiede dove preferite installare ubuntu. Qui fate molta attenzione e selezionate la vostra memoria USB (o il vostro HDD esterno).

Installare GRUB

Nella schermata riassuntiva, l’ultima prima dell’effettiva installazione, selezionate “AVANZATE”, per poter scegliere dove installare grub (è necessario selezionare la penna USB o l’HDD esterno per fare in modo che quando lo si scollega dalla porta USB, windows possa partire normalmente; in pratica il boot loader, grub, viene installato solo sul dispositivo esterno) e nella tendina “installare grub”, selezionate la vostra memoria esterna.

Configurare ubuntu per renderlo compatibile con la memoria o con l’HDD USB

Alla fine dell’installazione non selezionate riavvia, ma aprite una finestra del terminale e seguite i seguenti passi (i comandi sono tra virgolette, da non inserire):

1- Inserire ” sudo mkdir /mnt/ubuntu ”

2- Inserire ” sudo mount /dev/sdb1 /mnt/ubuntu ”(sdb1 è il nome delll’HDD estrno, può variare in base al sistema) per montare l’installazione di ubuntu dell’HDD esterno.

3- Inserire ” sudo mount -tproc proc /mnt/ubuntu/proc ”

4- Inserire ” sudo chroot /mnt/ubuntu ”per accdere come root sull’installazione dell’HDD esterno

5- Inserire ” su ”per accedere come superuser

6- Inserire ” nano /etc/initramfs-tools/modules ” per aprire con nano il file ed aggiungere alla fine del testo presente:”sd_mod””ehci-hcd””usb-storage””scsi_mod””sd_mod”Poi, per chiudere e salvare premere+e per confermare; ciò è necessario per far supportare ad ubuntu l’hdd esterno nel boot

7-Inserire ” nano /etc/initramfs-tools/initramfs.conf ” e all’inizio del file inserire “WAIT=10″ poi per chiudere e salvare premere+e per confermare; questo serve per dare tempo al computer di montare l’HDD esterno al boot (il numero 10 può essere variato a piacimento)

8-Inserire ” mkinitramfs -o /boot/initrd-img. ”+, poi ” /lib/modules ”+(se questo comando genera errore, procedete pure, l’installazione non sarà compromessa).

9-Inserire ” nano /boot/grub/menu.lst ”, scorrere fino alla fine del file (dalla stringa “END DEFAULT OPTIONS”, fino alla fine per intenderci) e sostituire tutti i valori (hd1,0) con (hd0,0) e i valori (hd0,0) con (hd1,0), poi per chiudere e salvare premere+e per confermare

10- A questo punto riavviate il computer e tutto dovrebbe funzionare alla perfezione.

Fonte: Aleit

 

Tothebit

About Tothebit

How to whitelist website on AdBlocker?

How to whitelist website on AdBlocker?

  1. 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  2. 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  3. 3 Refresh the page and start browsing the site