Quante volte archiviamo dati in fogli excel, che poi salviamo su una chiavetta che spesso viene persa? Oppure li salviamo sul pc a casa e ci servono in quello dell’ufficio?
Quante volte dobbiamo condividere un file excel con altre persone e ci ritroviamo a non sapere più quale sia il file più recente?
Ci sono già alcune soluzioni come Google Docs ma se volessimo fare qualcosa in più come allegare immagini o documenti? o collegare più tabelle tra loro? o condividere i dati di una tabella? o creare una form per far registrare le persone al proprio evento?
Beh, ci sono siti che offrono questi servizi ma sono tutte piattaforme distinte che difficilmente comunicano una con l’altra. Se invece vogliamo tutto su un’unico sito ci serve Libemax.
Libemax è una piattaforma che permette di gestire dati di qualunque tipo e di fare tutte le operazioni citate poco sopra.
Ma non solo. In realtà lascia anche molte altre possibilità. Andiamo con ordine, e vediamone un po’: appena registrati ci verrà chiesto se vogliamo installare delle tabelle preconfigurate per gestire preventivi, magazzino, presenze dipendentie addirittura un’e-commerce.
Una volta installata l’app possiamo personalizzarla aggiungendo e modificando i campi di ogni tabella.
Possiamo importare il nostro listino prodotti dal nostro file excel in 2 click o l’anagrafica dei nostri clienti per poter condividere con i nostri colleghi.
Possiamo usarla anche per collegarla al nostro gestionale o come amministrazione per le nostre app iPhone e Android.
Possiamo usarla per gestire i nostri lavori, i nostri eventi o viaggi.
Per iniziare, ci sono anche dei tutorial video che ci aiutano per i primi passi.
La trovo una piattaforma molto flessibile e adatta veramente a moltissimi usi ma la cosa più incredibile è che si può usare gratuitamente senza limiti di tempo, e solo se abbiamo bisogno di più risorse (tabelle, utenti, spazio,…) dovremo passare alla versione Premium.
Ah, dimenticavo, è tutto in Italiano 😉