Dual boot Lenovo U410 Ubuntu e Windows 7

Come molti sanno nel nuovo ultrabook Lenovo u410 è presente il sistema uefi che non permette il dual boot di altri sistemi operativi. Vediamo passo passo come disabilitare questa modalità e permettere il dual boot.

Opzionale: [Per prima cosa vi consiglio di fare i cd di ripristino del sistema in modo da essere tranquilli, inoltre se avete gparted e guardate come sono impostate le partizioni all’inizio può essere utile, in quanto in caso vogliate tornare alla configurazione originale vi basterà ripristinare le partizioni nello stesso modo in cui vi sono state consegnate con il pc originale].

  1. Per prima cosa all’avvio del pc dobbiamo premere Fn+F2, entrare nel bios e impostare “Disabilita RAID (select ACHI in BIOS)”.
  2. Installare windows sul disco SSD (disco allo stato solido). Per trovare i driver vi consiglio di fare riferimento a questa pagina
  3. Avviare il Cd di Ubuntu, entrare nella modalità di prova e una volta aperto il terminale dare un bel “sudo apt-get remove dmraid”.
  4. Installare Ubuntu come al solito
  5. Se GRUB non appare (questo è causato da UEFI)  usa l’utility Boot-Repair al seguente link: https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair  (è stato il mio caso)
  6. Se GRUB appare, ma Ubuntu non parte, hai bisogno dell’utility dmraid:

6.1 Boot Ubuntu dal CD
6.2 Apri il terminale e dai “sudo apt-get remove dmraid”
6.3 Nel desktop apri il disco dopo aver installato Ubuntu. In alto alla finestra ci sono delle lettere tipo7bgetgu4uf87wch7wir6.
Apri il terminale e dai “sudo rm /media/{your partition}/sbin/dmraid” quando riprovi {nella tua partizione} con queste lettere.
6.4 Dai “sudo touch /media/{tua partizione}/sbin/dmraid” e “sudo chmod +x /media/{tua partizione}/sbin/dmraid” alla fine booted ubuntu, rimuovi dmraid normalmente (usando apt-get).

 

Fonte: http://askubuntu.com/questions/263839/is-there-a-way-to-dual-boot-windows-7-and-ubuntu-in-a-lenovo-ultrabook-without

Tothebit

About Tothebit

How to whitelist website on AdBlocker?

How to whitelist website on AdBlocker?

  1. 1 Click on the AdBlock Plus icon on the top right corner of your browser
  2. 2 Click on "Enabled on this site" from the AdBlock Plus option
  3. 3 Refresh the page and start browsing the site